CALL FOR PAPER PHENOMENA JOURNAL

NUMERO SPECIALE 2021

“Una rete di confronto sull’autismo in età adulta: un continuum tra pensiero e dialogo”

La proposta che presentiamo si basa su una accurata disamina delle ricerche attuali sull’autismo e sui bisogni emergenti della comunità dei clinici. La revisione della letteratura e la nostra esperienza clinica evidenziano i seguenti elementi: un insufficiente dialogo tra studiosi e autori di grande spessore portatori di visioni innovative della materia; un deciso orientamento, presente in un gran numero di ricercatori e clinici, verso l’integrazione dei modelli e delle tecniche; una significativa produzione di materiale scientifico relativo al disturbo nell’infanzia ed una produzione decisamente scarsa rispetto al disturbo nell’età adulta ed una significativa produzione di studi e strumenti finalizzati alla diagnosi e una ridotta attenzione agli studi sul trattamento. Inoltre si evidenzia carenza di ricerche relative al trattamento di pazienti autistici con comorbilità psichiatrica.

Obiettivi

  • Individuare ed invitare a pubblicare chi ha concreta esperienza del settore.
  • Invitare autori che hanno pubblicato documenti d’interesse sull’autismo ad approfondire l’evoluzione del proprio pensiero scientifico.

Topic

  • Approccio gestaltico al trattamento dell’autismo in età adulta.
  • Integrazione di modelli e tecniche per il trattamento dell’autismo in età adulta derivante da diversi approcci.
  • Evoluzione della teoria della mente nei soggetti adulti.
  • Modelli finalizzati all’inclusione sociale e allo sviluppo delle autonomie per pazienti autistici adulti.
  • Modelli e tecniche di trattamento per soggetti autistici adulti con comorbilità psichiatrica.

Modalità di invio delle proposte e scadenze

Un abstract del lavoro (In italiano ed Inglese di massimo 350 parole con titolo e sottotitolo, 3 keywords, non contenente abbreviazioni, acronimi e riferimenti bibliografici) dovrà essere inviato all’indirizzo editor.phenomenajournal@gmail.com. La scadenza per l’invio delle proposte è fissata per le ore 23:59 del 31 gennaio 2021. PROROGA DELLA DEADLINE 07 FEBBRAIO 2021.

Informazioni sull’accettazione verranno comunicate agli autori entro il 14 febbraio 2021. Gli abstract approvati in via definitiva dovranno essere trasformati in lavoro completo entro e non oltre il 31/05/2021 ed inseriti come Nuova Proposta sulla piattaforma www.phenomenajournal.it

Spese di pubblicazione

Per permettere di mantenere uno standard di pubblicazione elevato ed al contempo di rendere tutti gli articoli Open Access, in modo da poterli leggere e diffonderli nella comunità scientifica rendendoli utilizzabili da chiunque nel mondo, Phenomena HUB e Marp Edizioni, in qualità di editore Gold Open Access, compensano tutti i costi associati al servizio di pubblicazione di alta qualità tramite Article Processing Charges (APC): gli articoli accettati per la pubblicazione dai nostri redattori in seguito ad una rigorosa double blindpeerreview comportano una tassa di pubblicazione a carico degli autori, istituzioni o finanziatori che è di 50€ per pagina per tutti i soci Phenomena HUB aps.